TEMI

Integrazione tecnologica ed efficientamento energetico: la transizione ambientale nelle attività del Facilty Management

L’accelerazione incondizionata della produzione di beni e servizi a tutti i livelli alimentata dai processi di modernizzazione registrati in tutto il mondo e sostenuta dalla globalizzazione e dalla nuova e più accessibile offerta tecnologica, ha determinato un impatto devastante sugli equlibri del pianeta che richiede nuove regole e nuovi comportamenti. Molti paesi si sono imposti nuove regole per salvaguardare il futuro della terra. La Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) è una direttiva dell’Unione Europea, che prevede l’ampliamento della platea di organizzazioni e società coinvolte obbligatoriamente nella rendicontazione di sostenibilità delle proprie attività, introducendo anche nuovi standard di rendicontazione rispetto a quelli già applicati e diffusi a livello globale.

Parleremo di etica e ambiente ma anche di nuove tecnologie, di net-zero e di futuro sostenibile.

Codice degli appalti, clausole sociali, internalizzazione, trasparenza: le nuove regole nel comparto dei servizi integrati

Il codice dei contratti pubblici, D.Lgs.36/2023 pubblicato nel marzo 2023 è stato atteso dal mondo delle imprese con un’aspettativa altissima. Le premesse ne delineavano contenuti molto innovativi: il principio di risultato e quello della fiducia si legavano indissolubilmente: “la gara è funzionale a portare a compimento l’intervento pubblico nel modo più rispondente agli interessi della collettività nel pieno rispetto delle regole che governano il ciclo di vita dell’intervento medesimo”. Sono passati molti mesi dal marzo 2023 e l’applicazione del Codice degli Appalti ha prodotto conseguenze significative, soprattutto in materia di sub-appalti che vogliamo, documentare e commentare. Alcuni casi di re-internalizzazione, soprattutto dei servizi di pulizia, accaduti negli ultimi anni in aree geografiche del nostro paese ha sollevato molte perplessità e preoccupazioni. Alcune circostanze, ritenute da molti involutive riguardano il tema delle competenze, delle responsabilità e forse anche quello della modernità.

Parleremo di codice degli appalti e delle sue conseguenze a 18 mesi dalla sua entrata in vigore, di internalizzazione dei servizi da parte della Pubblica Amministrazione e parleremo anche di clausole sociali e di trasparenza.

Formazione e qualificazione professionale: strumenti per la prevenzione e per la sicurezza sui luoghi di lavoro

La formazione professionale rappresenta per l’impresa, uno strumento strategico offerto ai propri dipen denti tramite il quale incrementare il proprio valore competitivo. Un’occasione preziosa per espandere le proprie attività in nuovi settori e mercati e per offrire ai propri clienti nuovi servizi e di qualità. In un comparto, quello dei servizi integrati, la cui risorsa più importante è il capitale umano (labour intensive) la formazione professionale si afferma come il miglior investimento possibile. Una condizione che incrementa il valore strategico dell’impresa, migliora l’immagine aziendale, accresce la motivazione dei lavoratori. Le imprese sono sempre più chiamate ad avvalersi della formazione per espandere il proprio raggio di competenza e realizzare condizioni di lavoro sicure.

Parleremo di formazione professionale come investimento per l’impresa, parleremo anche di strumenti e metodologie per la prevenzione degli incidenti e per la sicurezza sul lavoro e della formazione al lavoro come strumento di emancipazione sociale e professionale.