HARD/SOFT

Per Soft o Soft Facility si intendono tutti quei servizi responsabili di migliorare le condizioni di benessere e di sicurezza di chi utilizza un edificio. Ci si riferisce in genere a quei servizi incaricati di rendere la vita all’interno dell’immobile qualitativamente migliore. Alcuni dei servizi soft includono: Servizi di pulizia e disinfestazione, servizi di catering, servizi di lavanderia, gestione dei rifiuti, paesaggistica e giardinaggio, portierato e gestione della posta.

Il comparto del Facility Management si divide in due grandi famiglie: quelli Hard, detti anche Hard Facility o Hard Services e quelli Soft, anche detti Soft Facility o Soft Services.

Con Servizi Hard si intendono i servizi all’edificio che impattano sugli impianti accessori come ad esempio la manutenzione infrastrutturale (impiantistica ed edile), la costruzione e il revamping impiantistico (dove per revamping intendiamo l’aggiornamento e ammodernamento di parti degli impianti per aumentarne il ciclo di vita).

I servizi hard vengono erogati a infrastrutture e impianti sia di tipo produttivo che di supporto. Per produttivi intendiamo gli impianti direttamente connessi al core business aziendale, come ad esempio le linee mproduttive di un’industria alimentare o farmaceutica o il datacenter di un centro ricerche.

Gli impianti accessori comprendono invece tutti gli impianti a supporto dei produttivi, quali gli impianti HVAC cioè il trattamento dell’aria riscaldamento, ventilazione e condizionamento), gli impianti idraulici e di trattamento acque, gli impianti elettrici, i sistemi di collegamento orizzontale e verticale, e gli impianti speciali quali sensoristica, antincendio, ecc.

SOSTENIBILITÀ

Il Facility Management è la gestione integrata dei servizi agli immobili e alle infrastrutture di un’organizzazione e gioca un ruolo cruciale nella realizzazione di condizioni ottimali che garantiscano l’effi cienza nelle attività operative e il benessere degli occupanti. Il principio della sostenibilità in qualunque processo produttivo, generativo o di servizio, rappresenta la priorità imperativa per le organizzazioni di tutto il mondo.

Lo sviluppo di nuove tecnologie è al centro della trasformazione sostenibile nel Facility Management. Alcuni degli ambiti principali in cui queste innovazioni stanno facendo la differenza sono:

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Energia Rinnovabile:

L’adozione di fonti energetiche rinnovabili come il solare e l’eolico riduce la dipendenza dai combustibili fossili e diminuisce le emissioni di CO2. I sistemi di gestione dell’energia (EMS) integrano queste fonti e ottimizzano l’uso energetico degli edifici.

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Efficienza Energetica:

Tecnologie come l’illuminazione LED, i sistemi HVAC avanzati (riscaldamento, ventilazione e aria condizionata) e l’isolamento termico migliorato riducono significativamente il consumo energetico. L’uso di sensori e automazioni permette di monitorare e controllare l’utilizzo energetico in tempo reale, adattandosi alle esigenze effettive degli edifici e dei suoi occupanti.

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Gestione dei Rifiuti:

La gestione sostenibile dei rifiuti attraverso il riciclaggio, il compostaggio e la riduzione alla fonte è essenziale. Soluzioni innovative come i sistemi di gestione dei rifiuti basati su IoT (Internet delle cose) e su AI (Intelligenza Artificiale) ottimizzano la raccolta e il trattamento dei rifiuti.

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Gestione dell’acqua:

Tecnologie avanzate per il risparmio idrico, come i sistemi di raccolta delle acque piovane, il riutilizzo delle acque grigie e i dispositivi a basso fl usso, contribuiscono a ridurre il consumo di acqua e a proteggere le risorse idriche.

SERVIZI

Le imprese di servizi integrati e di Facility Management sono i driver della transizione verso la sostenibilità

La loro capacità di integrare tecnologie innovative con strategie di gestione efficaci è determinante per il successo a lungo termine.
L’adozione di processi sostenibili non è solo una scelta etica. Ridurre i consumi energetici e idrici comporta una signifi cativa riduzione dei costi operativi.

Gli edifi ci sostenibili migliorano la salute e il benessere degli occupanti, aumentano la produttività, producono una migliore reputazione e possono attrarre e trattenere talenti e clienti più facilmente.

I servizi di Soft Facility e Hard Facility differiscono per diversi aspetti chiave:

I servizi di Soft Facility: pulizia, sanificazione, disinfestazione, ristorazione, lavanolo e logistica sono orientati alle persone e coinvolgono compiti relativi alla quotidianità ma anche al comfort e all’esperienza degli occupanti.

D’altra parte, i servizi di Hard Facility: energia, manutenzione impianti, servizi ambientali, raffreddamento e riscaldamento, sicurezza, sono tecnici e focalizzati sull’infrastruttura, occupandosi degli aspetti fisici e meccanici di una struttura.

I servizi Soft mirano principalmente a migliorare il benessere e la funzionalità dell’immobile a benefi cio dei suoi occupanti. Si concentrano quindi sulla creazione di condizioni di comfort e di sicurezza, diversamente i servizi Hard si concentrano sugli aspetti tecnologici ed in particolare sulla sua funzionalità, sulla sicurezza e integrità della struttura fisica e dei sistemi dell’edificio, sull’efficienza dell’immobile anche dal punto di vista energetico.

I servizi hard e soft sono per natura diversi e rispondono a vari aspetti del Facility Management, tuttavia questi possono integrarsi per creare una strategia vincente.

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Luogo:

Auditorium Antonianum

Organizzato da:

Issa Pulire Network

Partner Istituzionale:

ASSISTAL

Media Partner:

GSA news