RELATORI

SESSIONE 1
Martedì 3 Dicembre ore 14:30

Integrazione tecnologica ed efficientamento energetico:
la transizione ecologica nelle attività del facility management

Modera: Andrea Pancani (La7)

Roberto Rossi
Roberto Rossi Presidente di ASSISTAL
Nato a Roma, è manager di alto profilo con esperienze dirigenziali di spicco nel settore dei servizi energetici e del facility management tecnologico, ricopre attualmente il ruolo di Amministratore Delegato della società Nagest Srl. Già CEO di importanti realtà industriali e Direttore Generale dei più importanti player del settore, dal 2003 ha ricoperto diversi ruoli in Associazioni nazionali del settore del facility tecnologico, del mondo ESCo e installazione di impianti, rappresentandole in più di un’occasione ai tavoli tecnici di Confindustria. Da gennaio 2024 è Presidente di ASSISTAL, l’Associazione Nazionale Costruttori di Impianti, dei Servizi di Efficienza Energetica – ESCo e Facility Management aderente a Confindustria.
Emanuela Trentin
Emanuela TrentinCEO di Siram Veolia
Emanuela Trentin è CEO di Siram Veolia dal 2019. Dal 2015 al 2019 ha ricoperto il ruolo di Direttore HR & Comunicazione di Siram Veolia e dal 2016 è Membro del Consiglio di Amministrazione della Capogruppo. Laureata in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano, ha maturato oltre venti anni di esperienza in settori trasversali. Ha lavorato per importanti aziende quali Sogefi, Prelios (già Pirelli RE) e Bayer, ricoprendo ruoli di crescente importanza. È dal maggio 2023 Vicepresidente di Assistal, l’Associazione Nazionale Costruttori di Impianti, dei Servizi di Efficienza Energetica – ESCo e Facility Management, aderente a Confindustria.
Vittorio Chiesa
Vittorio ChiesaChairman Graduate School of Management POLIMI
Vittorio Chiesa è professore ordinario presso il Politecnico di Milano (Dipartimento di Ingegneria Gestionale), ove è docente di Economia ed organizzazione aziendale e di Management delle imprese energetiche e delle fonti rinnovabili nell’ambito del corsi di laurea e laurea specialistica specialistica in Ingegneria Gestionale. Presso il MIP Politecnico di Milano (Business School del Politecnico di Milano) dirige l’area Strategia Tecnologica ed è responsabile delle iniziative formative in tema di Management dell’energia. E’ membro della Commissione Scientifica del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano. Dirige presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano l’Energy & Strategy Group, osservatorio permanente sulle energie rinnovabili e sull’efficienza energetica, in partnership con oltre 50 imprese e istituzioni finanziarie.
Davide Tabarelli
Davide Tabarelli Presidente Nomisma Energia
Davide Tabarelli, nato nel 1960, è presidente di NE- Nomisma Energia, società di ricerca su energia e ambiente, specializzata selle analisi e previsioni di mercato circa l’impatto delle politiche. Laureato in economia con una tesi sui futures del petrolio, si occupa da 40 anni di industria energetica, di mercati e delle relative problematiche ambientali, con particolare attenzione al consumo e alla produzione da fonti fossili e al tentativo di alleggerirne la dipendenza attraverso il ricorso a rinnovabili e nucleare. Ha lavorato su progetti riguardanti i meccanismi di mercato e i comportamenti della finanza nell’ambito energetico e ambientale. È stato consulente del Ministero dell’Industria e dell’Ambiente per problematiche ambientali. Membro dell’advisory board dell’Eni dal 2017 al 2020. Attualmente è Commissario dell’amministrazione straordinaria di Acciaierie d’Italia, ex Ilva. È professore a contratto alla Facoltà di Ingegneria di Bologna. Pubblica articoli su numerose riviste ed è editorialista del Sole 24 Ore.
Massimo Claudio Comparini
Massimo Claudio Comparini Managing Director Space Business Unit Leonardo S.p.A.
Massimo Comparini ha una comprovata esperienza nell’industria dello spazio, dalla tecnologia ai servizi, e nel campo dell’osservazione. Nel 2024 è stato nominato Managing Director della Space Business Unit di Leonardo e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Thales Alenia Space. Dal 2020 a 2024 è stato Deputy CEO, Senior Executive Vice President Osservazione, Esplorazione e Navigazione di Thales Alenia Space, joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), e Amministratore Delegato di Thales Alenia Space Italia. Nel 2016 è stato nominato Amministratore Delegato di eGeos, società di ASI (20%) e Telespazio (80%), leader internazionale nel campo dell’Osservazione della Terra e dell’Informazione Geospaziale, e Presidente di GAF e di EarthLab Lussemburgo. Fa parte del comitato consultivo tecnico-scientifico del Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna (CSR4). Nel 2013 è stato nominato CTO di Telespazio, joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%). Laureato in Ingegneria elettronica, telerilevamento, sistemi radar presso la Sapienza di Roma e in strategia presso la Graduate School of Business, Stanford University (USA), ha cominciato la sua carriera nel 1983 nell’allora Selenia Spazio (poi divenuta Alenia Spazio), ricoprendo varie posizioni manageriali, fino a quella di Chief Technical Officer (CTO).
Lara Paemen
Lara PaemenEuropean Director IFMA EMEA
Lara Paemen è Amministratore Delegato di IFMA (International Facility Management Association) EMEA (Europa, Medioriente, Africa). In questo ruolo, funge da collegamento fra il quartier generale di Houston, in Texas, e i Capitoli, i soci e gli sponsor IFMA nella regione, oltre a essere responsabile della strategia EMEA della società. È inoltre membro del Consiglio di Amministrazione IFMA EMEA. Prima di entrare a far parte di IFMA, Paemen aveva acquisito un'esperienza di ben 17 anni come Strategic Workplace Consultant e Change Manager, occupandosi di progetti in Belgio, Francia, Paesi Bassi, Serbia, Spagna e Regno Unito.

SESSIONE 1
Martedì 3 Dicembre ore 16:30

Aurelio Regina
Aurelio ReginaDelegato del Presidente di Confindustria per l'Energia
Ferdinando Di Mezza
Ferdinando Di MezzaPresidente Sezione RU Assoambiente
Ferdinando Di Mezza è dal 2022 Vice Presidente di Assoambiente e Presidente della Sezione Selezione e raccolta RU di Assoambiente. Di Mezza è stato Presidente Regionale Legambiente Campania (1991-2001), Assessore Comune di Napoli Ambiente e Patrimonio (2001-2008), Vice Presidente Nazionale Consulta Casa ANCI (2006-2008) e Presidente istituto Campania delle Qualità ONLUS (2009-2018) È stato, tra l’altro, Commissario Emergenza rifiuti Campania (2001-2006) ed ha ricoperto ruoli di vertice in diverse realtà aziendali tra cui GAL Consorzio Parco Nazionale del Cilento, ASIA Napoli, Aria srl, LI.BE.R srl ed è attualmente presso Lavorgna srl
Gian Luca Gregori
Gian Luca GregoriRettore UNIVPM - Presidente Webuild
Gian Luca Gregori è Magnifico Rettore dell'Università Politecnica delle Marche. Laureato in Economia presso il medesimo ateneo, Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese, ha diretto in tale Ateneo il Dipartimento di Management, la Scuola di Dottorato e presieduto la Facoltà di Economia, dopo esserne stato Vice- Preside. Autore di oltre 220 pubblicazioni su tematiche di Management, siede nel Consiglio di amministrazione di Webuild dall’aprile 2024.
Claudio Galli
Claudio GalliDirettore Area Centro di ENGIE Italia
Claudio Galli è Direttore Area Centro di ENGIE Italia per la business unit Energy Solutions. Con un’esperienza pluridecennale in ambito commerciale nel settore energetico, guida il team che si occupa direttamente di efficienza energetica, energie rinnovabili e manutenzione per le pubbliche amministrazioni in un’area che comprende il Lazio e la Sardegna. Da oltre due anni, inoltre, è a capo della struttura Proposal che si occupa di sviluppare progetti di offerta per le gare e le proposte di concessione ai clienti pubblici.
Alessandro Pavesi
Alessandro PavesiVenue Facility & Infrastructure Manager Fiera Milano
Alessandro Pavesi è Direttore Venue di Fiera Milano dal 2019, responsabile della gestione delle infrastrutture e dei servizi del quartiere fieristico. Coordina diverse aree operative, tra cui la manutenzione, la gestione dei programmi e dei siti, il facility management e la sicurezza (HSE). Durante la pandemia ha ricoperto il ruolo di Covid Manager, supervisionando le misure di prevenzione e sicurezza per eventi e ambienti di lavoro. Laureato in Ingegneria Elettrica presso il Politecnico di Milano, ha conseguito un Master in Management alla SDA Bocconi e un Master in HSE Management. Prima di assumere l’attuale incarico, è stato Project Manager per il padiglione "Future Food District" di Expo 2015 e ha ricoperto ruoli come Energy Manager e Facility Manager all’interno di Fiera Milano.
Mario Cucinella
Mario CucinellaArchitect & Founder MCA – Mario Cucinella Architects
Mario Cucinella nasce a Palermo nel 1960, si laurea in Architettura all’Università di Genova nel 1986. Nel 1992, a Parigi, fonda lo studio Mario Cucinella Architects, che oggi ha sede a Bologna e Milano, di cui è direttore creativo. Nel 2015 Mario Cucinella fonda SOS - School of Sustainability, un programma postlaurea sui temi della sostenibilità. L’importanza del suo lavoro ed il continuo impegno, come architetto ed educatore, su tematiche ambientali e sociali, sono stati riconosciuti con la International Fellowship del Royal Institute of British Architects (2016) e con la Honorary Fellowship dell’American Institute of Architects (2017). Nel 2018 è stato curatore del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia 2018 con la mostra “Arcipelago Italia”. Il 20 giugno 2024 MCA - Mario Cucinella Architects ha ricevuto il Premio Compasso d'Oro ADI per il progetto “Museo d'Arte Fondazione Luigi Rovati”. È autore di molte pubblicazioni, tra le più recenti: “Città foresta umana. L'empatia ci aiuta a progettare” (2024, edito da Giulio Einaudi Editore), “Il futuro è un viaggio nel passato. Dieci storie di architettura” (2021, edito da Quodlibet), “Architettura dell’educazione” (2021, edito da Maggioli), “Building Green Futures” (2020, edito da Forma).

SESSIONE 2
Mercoledì 4 Dicembre ore 9:30

Codice degli appalti, clausole sociali, internalizzazione, trasparenza:
le nuove regole nel comparto dei servizi

Modera: Roberto Sommella (Giornalista MF)

Giuseppe Busia
Giuseppe BusiaPresidente ANAC
Presidente, dal 21 settembre 2020. Segretario generale dal 2012 al 2020. Ha iniziato a lavorare presso il Garante della sua istituzione nel 1997, prima come funzionario e, dal 2001, come dirigente (primo nella graduatoria finale del concorso ad 8 posti di dirigente – G.U. 4° Serie speciale, n.65 del 22 agosto 2000). Nel corso degli anni ha tra l’altro diretto il Dipartimento Comunicazioni e Reti telematiche, poi Dipartimento reti telematiche e marketing, Dipartimento Libertà di manifestazione del pensiero e cyberbullismo, il Servizio Studi, il Servizio di controllo di gestione nonché l’Unità di primo livello incaricata dell’esame delle questioni relative al marketing/servizi pubblici/ semplificazioni Segretario generale dal 2008 al 2012 Presiede la Commissione paritetica Autorità di Vigilanza.
Giuseppe Cinquanta
Giuseppe CinquantaAmministratore Delegato I.F.M. SpA - Vicepresidente ASSISTAL
Per 34 anni manager nelle realtà più importanti del Movimento Cooperativo, ha collaborato con le imprese più importanti dal mondo del gas, dell’Hard & Soft Facility, stipulando importanti collaborazioni per la fornitura di servizi di pubblica illuminazione e sterilizzazione, sia in Italia che a livello internazionale. Nel 2018 mettendo a frutto la propria esperienza manageriale ha fondato Italiana Facility Management.
Giovanni Pontrelli
Giovanni PontrelliAmministratore Delegato di GETEC Italia - Vicepresidente ASSISTAL con delega ad Appalti e Normative
Giovanni Pontrelli, avvocato di formazione, ha iniziato nel 2002 il suo percorso professionale nel mondo dell'efficienza energetica iniziando la collaborazione con Siram, all'interno della quale ha assunto nel tempo responsabilità crescenti fino a ricoprire posizioni apicali quali Direttore Generale e Consigliere di Amministrazione. Negli stessi anni ha ricoperto cariche apicali nelle società controllate da Siram. Dal luglio del 2019 ricopre la carica di Amministratore Delegato di GETEC Italia e membro del comitato esecutivo del Gruppo. GETEC è specialista leader in Europa per soluzioni energetiche ed infrastrutturali affidabili e decarbonizzate.
Angelo Domenico Perrini
Angelo Domenico PerriniPresidente Consiglio Nazionale Ingegneri
Nato ad Alberobello (Ba) il 15/01/1948, laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso l’Università degli Studi di Bari. Libero professionista, titolare di uno studio tecnico di Ingegneria Civile ed Industriale, si occupa di progettazione di opere ed infrastrutture pubbliche e private, dopo aver lavorato per l’Italsider di Taranto dal 1972 al 1978. Componente del CONSUP dal 2011 al 2017 su delega CNI; Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari dal 2009 al 2016. Componente del consiglio direttivo QUACING. Dal 2016 ricopre la carica di Consigliere del CNI con delega alla Formazione Universitaria ed alla organizzazione dell’Albo Professionale
Massimiliano Brugnoletti
Massimiliano Brugnoletti B&A Brugnoletti e Associati
L’Avv. Massimiliano Brugnoletti è il fondatore dello Studio Brugnoletti & Associati. Lo Studio, tra i più noti nel settore della contrattualistica pubblica, opera sul territorio nazionale con sedi a Roma, Milano, Palermo e Bologna. È stato per venti anni docente alla Scuola di specializzazione della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari e docente alla Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze “Ezio Vanoni”. È autore di numerose pubblicazioni in tema di appalti pubblici ed impegnato in numerosissimi corsi di formazione, seminari e workshop in tema di appalti di servizi e concessioni.Si occupa sia di consulenza che di contenzioso, in particolare nei giudizi innanzi al Consiglio di Stato, alla Corte di Cassazione ed alla Corte di Giustizia.
Guido Camera
Guido CameraDirettore Generale di SOA GROUP S.P.A.
Guido Camera nel 1986 ha conseguito la Laurea in Ingegneria Civile presso il Politecnico di Torino . Dal 1987 al 2009 è stato direttore di cantiere per importanti imprese di costruzioni, tra cui ZOPPOLI & PULCHER S.p.A., BORINI COSTRUZIONI S.p.A., Impresa di Costruzioni Generali RECCHI S.p.A. Dal 2010 - ad oggi, riveste la carica di Direttore Generale di SOA GROUP S.P.A. e Vice presidente di General SOA.
Clelia Vitocolonna
Clelia VitocolonnaResponsabile assistenza legale Divisione Energy building management MEPA presso CONSIP S.P.A.

SESSIONE 2
Mercoledì 4 Dicembre ore 11:30

Giampiero Pizziconi
Giampiero PizziconiMagistrato della Corte dei conti
Giampiero Pizziconi è un magistrato, consigliere della Corte dei Conti, con una lunga esperienza nel settore della contabilità pubblica e del controllo finanziario. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università "La Sapienza" di Roma, ha approfondito la sua formazione attraverso corsi e master in gestione finanziaria e diritto comunitario. Ha ricoperto ruoli di rilievo, come presidente del Collegio dei revisori dei conti di diverse istituzioni pubbliche, e ha partecipato a gruppi di lavoro sulla revisione della spesa e sul bilancio pubblico. Inoltre, è stato docente presso istituzioni accademiche e centri di formazione su temi di contabilità pubblica e gestione amministrativa. Assegnazione principale dal 1°gennaio 2019 presso la Sezione centrale di controllo sulla gestione delle Amministrazioni dello Stato. Componente delle Sezioni Riunite in sede di controllo (2023).
Marco Pantera
Marco PanteraDirettore della Centrale Acquisti ARIA S.p.A.
Responsabile dell’approvvigionamento di Farmaci, Tecnologie Sanitarie, Beni e Servizi ICT e altri Beni e Servizi non sanitari per gli Enti della P.A. lombarda, rispetto al quale definisce le strategie di procurement, presidia lo svolgimento dell’intera attività e fornisce consulenza di tipo tecnico-merceologico per le procedure di acquisto aggregate svolte da altri Enti del Sistema Regionale (SIREG) delegati da ARIA S.p.A. Programma procedure di acquisto aggregate per un valore biennale di circa 8 miliardi euro curandone lo svolgimento delle stesse. Gestisce l’acquisizione prodotti in convezione di Enti della P.A. attraverso il Negozio Elettronico (NECA) per un valore di oltre 3 miliardi l’anno, assicurando altresì il monitoraggio della qualità delle forniture anche attraverso una sistematica attività di reportistica basata sull’acquisizione e analisi di dati inerenti all’attività di gara.
Salvatore Torrisi
Salvatore TorrisiVicepresidente FARE
Salvatore Torrisi è un esperto economo ospedaliero e figura di riferimento nel settore della sanità pubblica italiana. È stato Presidente nazionale della F.A.R.E. (Federazione delle Associazioni Regionali Economi e Provveditori della Sanità), guidando iniziative per migliorare gli approvvigionamenti e la gestione economica delle strutture sanitarie, e ricopre tuttora il ruolo di Vicepresidente. Torrisi ha anche ricoperto ruoli amministrativi di rilievo, come Sovraordinato Prefettizio presso l'ASP di Reggio Calabria e Direttore Amministrativo dell'ASP di Ragusa.
Roberto Di Napoli
Roberto Di NapoliSteering Committee Member Dussmann
Roberto Di Napoli è un ingegnere e dirigente attualmente Direttore delle Operazioni Consip presso Dussmann Service Italia, un'azienda leader nel settore del facility management e partner strategico per la transizione energetica della Pubblica Amministrazione. Si occupa di progetti di manutenzione impiantistica, efficientamento energetico e partenariati pubblico-privati, in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). È attivamente coinvolto nella promozione di soluzioni sostenibili e innovative per la gestione degli edifici pubblici e privati in Italia, contribuendo alla decarbonizzazione e all'uso di fonti rinnovabili.
Carlo Bassanini
Carlo BassaniniDirettore Commerciale Coopservice
Laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha iniziato il suo percorso professionale in Accenture dove è stato impegnato in programmi di cambiamento in ambito organizzazione e processi per importanti società del settore Communication & Hi-Tech. Successivamente ha proseguito il suo percorso in SCS Consulting, società di consulenza direzionale specializzata in progetti di sostenibilità, dove ha ricoperto prima il ruolo di Responsabile della linea di business sostenibilità e, successivamente, di Responsabile del Mercato Pubblica Amministrazione. Questa esperienza lo ha portato a condurre importanti progetti di cambiamento organizzativo e sostenibilità applicata alla strategia sia in ambito privato che per la Pubblica Amministrazione. Dal 2018 è entrato in Coopservice dove ha ricoperto il ruolo di Direttore Operativo con il compito di implementare il Piano Strategico e la relativa riorganizzazione della Direzione operativa. Dal 2024 ricopre il ruolo di Direttore Commerciale.
Floriana Tomassetti
Floriana TomassettiPresidente e A.D Ecosfera Spa
Floriana Tomassetti è una manager che opera nel campo dell'efficienza energetica e dei servizi integrati. Ricopre il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato di Ecosfera Servizi Spa, una Energy Service Company (ESCo) con sede a Roma, attiva a livello nazionale nell'ambito dell'efficientamento energetico e del Facility Management sia per enti pubblici sia per soggetti privati. Sotto la sua guida, l'azienda ha raggiunto un fatturato di 15 milioni di euro e impiega circa 130 addetti. È impegnata nella promozione della parità di genere nel mondo del Lavoro, evidenziando la necessità di investire nella cultura dell'inclusione e nell'adozione di strumenti come la Certificazione di Parità, di cui Ecosfera Servizi è dotata dal primo momento della sua introduzione in Italia.
Giulio Sapelli
Giulio SapelliEconomista

SESSIONE 3
Mercoledì 4 Dicembre ore 14:30

Sicurezza, formazione e responsabilità:
gli strumenti per la prevenzione e per la sicurezza sui luoghi di lavoro

Modera: Andrea Pancani (La7)

Gabriele Carlotti
Gabriele CarlottiPresidente di sezione del Consiglio di Stato
Gabriele Carlotti è un presidente di sezione del Consiglio di Stato. Ha lavorato presso la Banca d’Italia e, successivamente, come magistrato ordinario e, poi, come magistrato dei T.a.r. E’ stato capo ufficio legislativo del Ministero dell’economia e delle finanze (settore Finanze), consigliere giuridico dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas (ora Arera), nonché Segretario generale della Giustizia amministrativa. Attualmente è componente del Consiglio di presidenza della Giustizia amministrativa. Ha conseguito il dottorato in diritto pubblico e un Master in scienza dell’amministrazione. E’ autore di numerosi articoli, nonché di opere monografiche e collettanee in materia giuridico-amministrativa. E’ stato componente della Commissione speciale del Consiglio di Stato istituita per la redazione dello schema di Codice dei contratti pubblici.
Cesare Damiano
Cesare DamianoPresidente Associazione Lavoro&Welfare
Cesare Damiano è Presidente dell’Associazione Lavoro&Welfare. Dal 2020 al 2023 è stato Consigliere di Amministrazione dell’Inail. Deputato dal 2006 al 2018, è stato Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale nel secondo Governo Prodi e Presidente della Commissione lavoro della Camera dei Deputati nella XVII Legislatura. Dal 1970 al 2000 ha compiuto un percorso nella Cgil che lo ha portato dalla Rappresentanza sindacale aziendale alle cariche di Segretario Generale della Fiom del Piemonte, della Camera del Lavoro di Torino, della Cgil del Veneto e di Segretario Generale aggiunto della Fiom-Cgil nazionale. Ha curato, inoltre, la costituzione del primo Fondo Pensione Complementare dei lavoratori metalmeccanici, Cometa, assumendone, nella fase iniziale, la Presidenza del Consiglio di Amministrazione. Autore di numerosi articoli e saggi e libri in materia di lavoro e di welfare, svolge un’intensa attività di docenza in materia di sicurezza sul lavoro, diritto del lavoro, politiche dell’occupazione, relazioni industriali, contrattazione collettiva, welfare aziendale, previdenza.
Anna Giuntini
Anna GiuntiniCEO del Gruppo PH Facility – Vicepresidente ASSISTAL con delega all’Education
Imprenditrice multibrand nel settore dei processi industriali di: facility management, ingegneria di costruzione di impianti di automazione e di veicoli ferroviari, manutenzioni tecnologiche e consulenza ICT, grandi piattaforme ambientali.
Matteo Nevi
Matteo NeviDirettore Generale di Assosistema Confindustria
Direttore Generale di Assosistema Confindustria dal 2018, l’Associazione di categoria che rappresenta, a livello nazionale, le imprese che erogano servizi integrati di noleggio, sanificazione e sterilizzazione dei dispositivi tessili e medici utilizzati nelle strutture sanitarie pubbliche e private, negli alberghi e nei ristoranti e le imprese che producono e distribuiscono i DPI, dispositivi di protezione individuale. Nevi ha maturato precedentemente una significativa esperienza nel sistema confindustriale, specializzandosi nell’area delle relazioni industriali e affari sociali di Federturismo e nell’attività istituzionale, coadiuvando il Sottosegretario di Stato al Mibact nei rapporti politici e gli atti di indirizzo per il Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo.
Timothy Glaz
Timothy GlazDirettore Corporate Affair Werner & Mertz
Timothy Glaz è attualmente Responsabile degli Affari Istituzionali presso Werner & Mertz. Con oltre 30 anni di esperienza, è un esperto di economia circolare, con una particolare attenzione al riciclo della plastica e alla sostenibilità dei processi aziendali. Prima di entrare in Werner & Mertz nel 2014, ha lavorato come responsabile della sostenibilità presso DSD - Der Grüne Punkt e ha ricoperto ruoli di rilievo in associazioni del settore della vendita al dettaglio e dei beni di marca in Germania. Glaz è anche membro di vari comitati e gruppi di lavoro sulla sostenibilità, dove contribuisce a sviluppare politiche e soluzioni innovative per la gestione sostenibile delle risorse
Letizia Paganino
Letizia PaganinoIspettore Ispettorato Nazionale del Lavoro
Elvio Mauri
Elvio MauriDirettore Generale Fondimpresa

SESSIONE 3
Mercoledì 4 Dicembre ore 16:30

Luigi Sbarra
Luigi SbarraSegretario Generale CISL NAZIONALE
Luigi Sbarra inizia la propria sua carriera presso la Fisba Cisl a Locri, in cui matura la propria esperienza sindacale fino ad arrivare al vertice della Cisl Calabria, ruolo che ricopre fino al dicembre 2009, Nell’aprile 2016 è eletto Segretario Generale della Fai Cisl Nazionale. Il 28 marzo 2018 è eletto dal Consiglio Generale Segretario Generale Aggiunto della Cisl Nazionale. Il 3 Marzo 2021 è eletto Segretario Generale. Il 28 Maggio 2022, al termine del XIX Congresso Confederale, è riconfermato all’unanimità Segretario Generale della Cisl.
Walter Ricciardi
Walter RicciardiDocente Università Cattolica del Sacro Cuore
Professore Ordinario di Igiene e Direttore della Scuola di Specializzazione di Igiene e Salute pubblica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma). Presidente del Mission Board for Cancer, Commissione Europea. Presidente del Comitato Scientifico della Human Technopole Foundation. Presidente dell’European Mission Board for vaccination.Membro dell’International Honorary Advisory Faculty del National Screening Advisory Committee (NSAC), Irlanda.È stato membro del Consiglio Superiore di Sanità negli anni 2003-2006 e presidente della sua Sezione di Sanità Pubblica dal 2010 al 2014.
Pietro Cum
Pietro CumAD. e Direttore Generale del Centro ELIS
Laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, dal 2016 ricopre la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale del Centro ELIS. In 30 anni di attività professionale ha maturato competenze ed esperienza come consulente di direzione, dirigente aziendale ed imprenditore. Come partner dello studio di consulenza di direzione Busacca & Associati, ha gestito oltre 250 progetti presso Trenitalia, Alitalia, Autostrade per l’Italia, Telepass SpA, Maggiore Rent, Telecom Italia, TIM, Wind, British Telecom, Unicredit, Banca Intesa, Cedacri, Sisal, Poste Italiane, Olivetti, Selex, Shell, TIM Brasil, Personal (Perù), Amena (Spagna), Avea (Turchia), nelle aree: strategia, marketing, customer value, innovazione, sviluppo tecnologico, sistemi informativi, processi e organizzazione. È socio o ricopre incarichi di governance in: Mediterranean Health Innovation Hub (ricerca biotecnologica); ELIS Innovation Hub (consulenza e innovazione); CEFA (scuole private 0-13 anni frequentate da oltre mille alunni); Consorzio ARCES (formazione e ricerca); Associazione Castelromano e Associazione Casalmentano (formazione residenziale); Eurocostruzioni SpA (società di costruzioni).
Barbara Quacquarelli
Barbara QuacquarelliScienze Economico-Aziendali UNIMIB
Professore associato di Organization Studies e caporedattore di MIT Sloan Management Review Italia. Nel 2022 ha conseguito la qualifica di professore ordinario di Organization and Human Resource Management. Dal 2004 insegna Organizzazione aziendale presso l'Università di Milano-Bicocca. Dal 2018 insegna Public Management presso la SNA, Scuola di Management della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dove sono rappresentante dell'Area Sviluppo HR e Innovazione. Esperta in diversity management e sviluppo organizzativo, ho una vasta esperienza nella formazione manageriale in organizzazioni pubbliche e private e business school. Svolgo attività di advisory e consulenza nei processi di change management di aziende medio-grandi, focalizzandomi su temi di innovazione e sostenibilità legati alle risorse umane.
Mauro Lusetti
Mauro LusettiPresidente Conad
Mauro Lusetti inizia il suo percorso professionale nel 1974 in Legacoop Modena. Dal 1990 al 1996 è Direttore dello sviluppo dei canali di vendita di Conad Nazionale, successivamente rientra in cooperativa per guidare la nascita di Nordiconad, attraverso la fusione tra Conad Nord Est, Conad Liguria e Conad Piemonte. L’8 maggio 2014 è eletto Presidente di Legacoop, poi confermato dai successivi due congressi con scadenza al 3 marzo 2023. Negli anni alla guida dell’organizzazione ha ricoperto numerosi incarichi nel mondo associativo, Presidente dell’Alleanza delle cooperative italiane, consigliere del Consiglio Nazionale economia e lavoro e della Fondazione Barbierini, e Presidente di Coopfond, fondo con 500 milioni di euro di patrimonio destinato allo sviluppo della cooperazione. Il 9 maggio 2023 è nominato Presidente di Conad.
Gabriele Cartasegna
Gabriele CartasegnaDirettore del Capac
Gabriele Cartasegna è direttore del Capac, la Fondazione Politecnico di Milano per i servizi formativi nel settore del terziario. La sua esperienza è centrata sull'istruzione professionale e sulla promozione dell'integrazione tra formazione e mondo del lavoro, con particolare attenzione al settore della ristorazione e dell'ospitalità. È un sostenitore dell'importanza di valorizzare le offerte formative esistenti e di migliorare l'orientamento professionale per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro, evitando dispersioni educative. Cartasegna crede che una comunicazione efficace possa aiutare a ridare prestigio a settori chiave dell’economia italiana, come quello della ristorazione e del Made in Italy
Onorio Rebecchini
Onorio RebecchiniPresidente del Convention Bureau Roma e Lazio (CBReL)
Onorio Rebecchini è un ingegnere e imprenditore con oltre 30 anni di esperienza nei settori del turismo e dell’hôtellerie. Attualmente, è presidente del Convention Bureau Roma e Lazio (CBReL) per il triennio 2023-2026, incarico che aveva già ricoperto nel 2017. La sua missione è rafforzare la visibilità di Roma e del Lazio come destinazioni di eccellenza per eventi internazionali, congressi e conferenze. È inoltre tra i fondatori dell’Unione Rugby Capitolina e ha una profonda esperienza nella promozione turistica e nella gestione strategica degli eventi
Enrico Giovannini
Enrico GiovanniniDipartimento di Economia e Finanza Università di Roma "Tor Vergata"
Enrico Giovannini è professore ordinario di Statistica economica e Sviluppo sostenibile all’Università di Roma “Tor Vergata” e docente presso la Scuola Nazionale di Amministrazione (SNA). È stato Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili del Governo Draghi (febbraio 2021-ottobre 2022) e del Lavoro e delle Politiche Sociali del Governo Letta (aprile 2013-febbraio 2014). È co-fondatore e Direttore Scientifico dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), una rete di oltre 300 soggetti della società civile creata per attuare in Italia l’Agenda 2030 dell’ONU. È stato a capo della Direzione statistica e Chief Statistician dell’OCSE (2001-2009) e Presidente dell’ISTAT (2009-2013). Nell’ottobre del 2014 è stato nominato “Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica” e nel gennaio del 2023 ha ricevuto il Dottorato di Ricerca ad honorem in “Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici”. È autore di oltre 130 articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali e di sette libri su temi statistici ed economici, tra cui L’Utopia Sostenibile (Laterza, 2018), Quel mondo diverso con F. Barca (Laterza, 2020) e I ministri tecnici non esistono (Laterza, 2023).

Luogo:

Auditorium Antonianum

Organizzato da:

Issa Pulire Network

Partner Istituzionale:

ASSISTAL

Media Partner:

GSA news