RELATORI
SESSIONE 1
Martedì 3 Dicembre ore 14:30
Integrazione tecnologica ed efficientamento energetico: la transizione ecologica nelle attività del facility management
Modera: Andrea Pancani (La7)
Roberto Rossi Presidente di ASSISTAL
Nato a Roma, è manager di alto profilo con esperienze dirigenziali di spicco nel settore dei servizi energetici e del facility management tecnologico, ricopre attualmente il ruolo di Amministratore Delegato della società Nagest Srl.
Già CEO di importanti realtà industriali e Direttore Generale dei più importanti player del settore, dal 2003 ha ricoperto diversi ruoli in Associazioni nazionali del settore del facility tecnologico, del mondo ESCo e installazione di impianti, rappresentandole in più di un’occasione ai tavoli tecnici di Confindustria.
Da gennaio 2024 è Presidente di ASSISTAL, l’Associazione Nazionale Costruttori di Impianti, dei Servizi di Efficienza Energetica – ESCo e Facility Management aderente a Confindustria.
Davide Tabarelli Presidente Nomisma Energia
Davide Tabarelli, nato nel 1960, è presidente di NE- Nomisma Energia, società di ricerca su energia e ambiente, specializzata selle analisi e previsioni di mercato circa l’impatto delle politiche. Laureato in economia con una tesi sui futures del petrolio, si occupa da 40 anni di industria energetica, di mercati e delle relative problematiche ambientali, con particolare attenzione al consumo e alla produzione da fonti fossili e al tentativo di alleggerirne la dipendenza attraverso il ricorso a rinnovabili e nucleare. Ha lavorato su progetti riguardanti i meccanismi di mercato e i comportamenti della finanza nell’ambito energetico e ambientale. È stato consulente del Ministero dell’Industria e dell’Ambiente per problematiche ambientali. Membro dell’advisory board dell’Eni dal 2017 al 2020. Attualmente è Commissario dell’amministrazione straordinaria di Acciaierie d’Italia, ex Ilva. È professore a contratto alla Facoltà di Ingegneria di Bologna. Pubblica articoli su numerose riviste ed è editorialista del Sole 24 Ore.
Emanuela TrentinCEO di Siram Veolia
Emanuela Trentin è CEO di Siram Veolia dal 2019. Dal 2015 al 2019 ha ricoperto il ruolo di Direttore HR & Comunicazione di Siram Veolia e dal 2016 è Membro del Consiglio di Amministrazione della Capogruppo. Laureata in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano, ha maturato oltre venti anni di esperienza in settori trasversali. Ha lavorato per importanti aziende quali Sogefi, Prelios (già Pirelli RE) e Bayer, ricoprendo ruoli di crescente importanza. È dal maggio 2023 Vicepresidente di Assistal, l’Associazione Nazionale Costruttori di Impianti, dei Servizi di Efficienza Energetica – ESCo e Facility Management, aderente a Confindustria.
Lara PaemenEuropean Director IFMA EMEA
Lara Paemen è Amministratore Delegato di IFMA (International Facility Management Association) EMEA (Europa, Medioriente, Africa). In questo ruolo, funge da collegamento fra il quartier generale di Houston, in Texas, e i Capitoli, i soci e gli sponsor IFMA nella regione, oltre a essere responsabile della strategia EMEA della società. È inoltre membro del Consiglio di Amministrazione IFMA EMEA. Prima di entrare a far parte di IFMA, Paemen aveva acquisito un'esperienza di ben 17 anni come Strategic Workplace Consultant e Change Manager, occupandosi di progetti in Belgio, Francia, Paesi Bassi, Serbia, Spagna e Regno Unito.
Vittorio ChiesaChairman Graduate School of Management POLIMI
Vittorio Chiesa è professore ordinario presso il Politecnico di Milano (Dipartimento di Ingegneria Gestionale), ove è docente di Economia ed organizzazione aziendale e di Management delle imprese energetiche e delle fonti rinnovabili nell’ambito del corsi di laurea e laurea specialistica specialistica in Ingegneria Gestionale. Presso il MIP Politecnico di Milano (Business School del Politecnico di Milano) dirige l’area Strategia Tecnologica ed è responsabile delle iniziative formative in tema di Management dell’energia. E’ membro della Commissione Scientifica del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano. Dirige presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano l’Energy & Strategy Group, osservatorio permanente sulle energie rinnovabili e sull’efficienza energetica, in partnership con oltre 50 imprese e istituzioni finanziarie.
Ferdinando Di MezzaPresidente Sezione RU Assoambiente
Ferdinando Di Mezza è dal 2022 Vice Presidente di Assoambiente e Presidente della Sezione Selezione e raccolta RU di Assoambiente.
Di Mezza è stato Presidente Regionale Legambiente Campania (1991-2001), Assessore Comune di Napoli Ambiente e Patrimonio (2001-2008), Vice Presidente Nazionale Consulta Casa ANCI (2006-2008) e Presidente istituto Campania delle Qualità ONLUS (2009-2018)
È stato, tra l’altro, Commissario Emergenza rifiuti Campania (2001-2006) ed ha ricoperto ruoli di vertice in diverse realtà aziendali tra cui GAL Consorzio Parco Nazionale del Cilento, ASIA Napoli, Aria srl, LI.BE.R srl ed è attualmente presso Lavorgna srl
Claudio GalliDirettore Area Centro di ENGIE Italia
Claudio Galli è Direttore Area Centro di ENGIE Italia per la business unit Energy Solutions. Con un’esperienza pluridecennale in ambito commerciale nel settore energetico, guida il team che si occupa direttamente di efficienza energetica, energie rinnovabili e manutenzione per le pubbliche amministrazioni in un’area che comprende il Lazio e la Sardegna. Da oltre due anni, inoltre, è a capo della struttura Proposal che si occupa di sviluppare progetti di offerta per le gare e le proposte di concessione ai clienti pubblici.
Gian Luca GregoriRettore UNIVPM - Presidente Webuild
Gian Luca Gregori è Magnifico Rettore dell'Università Politecnica delle Marche. Laureato in Economia presso il medesimo ateneo, Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese, ha diretto in tale Ateneo il Dipartimento di Management, la Scuola di Dottorato e presieduto la Facoltà di Economia, dopo esserne stato Vice- Preside. Autore di oltre 220 pubblicazioni su tematiche di Management, siede nel Consiglio di amministrazione di Webuild dall’aprile 2024.
SESSIONE 2
Mercoledì 4 Dicembre ore 9:30
Codice degli appalti, clausole sociali, internalizzazione, trasparenza: le nuove regole nel comparto dei servizi
Modera: Andrea Pancani (La7)
Giuseppe BusiaPresidente ANAC
Presidente, dal 21 settembre 2020. Segretario generale dal 2012 al 2020. Ha iniziato a lavorare presso il Garante della sua istituzione nel 1997, prima come funzionario e, dal 2001, come dirigente (primo nella graduatoria finale del concorso ad 8 posti di dirigente – G.U. 4° Serie speciale, n.65 del 22 agosto 2000). Nel corso degli anni ha tra l’altro diretto il Dipartimento Comunicazioni e Reti telematiche, poi Dipartimento reti telematiche e marketing, Dipartimento Libertà di manifestazione del pensiero e cyberbullismo, il Servizio Studi, il Servizio di controllo di gestione nonché l’Unità di primo livello incaricata dell’esame delle questioni relative al marketing/servizi pubblici/ semplificazioni Segretario generale dal 2008 al 2012 Presiede la Commissione paritetica Autorità di Vigilanza.
Angelo Domenico PerriniPresidente Consiglio Nazionale Ingegneri
Nato ad Alberobello (Ba) il 15/01/1948, laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso l’Università degli Studi di Bari. Libero professionista, titolare di uno studio tecnico di Ingegneria Civile ed Industriale, si occupa di progettazione di opere ed infrastrutture pubbliche e private, dopo aver lavorato per l’Italsider di Taranto dal 1972 al 1978. Componente del CONSUP dal 2011 al 2017 su delega CNI; Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari dal 2009 al 2016. Componente del consiglio direttivo QUACING. Dal 2016 ricopre la carica di Consigliere del CNI con delega alla Formazione Universitaria ed alla organizzazione dell’Albo Professionale
Giovanni PontrelliAmministratore Delegato di GETEC Italia - Vicepresidente ASSISTAL con delega ad Appalti e Normative
Giovanni Pontrelli, avvocato di formazione, ha iniziato nel 2002 il suo percorso professionale nel mondo dell'efficienza energetica iniziando la collaborazione con Siram, all'interno della quale ha assunto nel tempo responsabilità crescenti fino a ricoprire posizioni apicali quali Direttore Generale e Consigliere di Amministrazione. Negli stessi anni ha ricoperto cariche apicali nelle società controllate da Siram. Dal luglio del 2019 ricopre la carica di Amministratore Delegato di GETEC Italia e membro del comitato esecutivo del Gruppo. GETEC è specialista leader in Europa per soluzioni energetiche ed infrastrutturali affidabili e decarbonizzate.
Massimiliano Brugnoletti B&A Brugnoletti e Associati
L’Avv. Massimiliano Brugnoletti è il fondatore dello Studio Brugnoletti & Associati. Lo Studio, tra i più noti nel settore della contrattualistica pubblica, opera sul territorio nazionale con sedi a Roma, Milano, Palermo e Bologna. È stato per venti anni docente alla Scuola di specializzazione della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari e docente alla Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze “Ezio Vanoni”. È autore di numerose pubblicazioni in tema di appalti pubblici ed impegnato in numerosissimi corsi di formazione, seminari e workshop in tema di appalti di servizi e concessioni.Si occupa sia di consulenza che di contenzioso, in particolare nei giudizi innanzi al Consiglio di Stato, alla Corte di Cassazione ed alla Corte di Giustizia.
Guido CameraDirettore Generale di SOA GROUP S.P.A.
Guido Camera nel 1986 ha conseguito la Laurea in Ingegneria Civile presso il Politecnico di Torino .
Dal 1987 al 2009 è stato direttore di cantiere per importanti imprese di costruzioni, tra cui ZOPPOLI & PULCHER S.p.A., BORINI COSTRUZIONI S.p.A., Impresa di Costruzioni Generali RECCHI S.p.A.
Dal 2010 - ad oggi, riveste la carica di Direttore Generale di SOA GROUP S.P.A. e Vice presidente di General SOA.
Giampiero PizziconiMagistrato della Corte dei conti
Attuale qualifica: Consigliere – assegnazione principale dal 1°gennaio 2019 presso la Sezione centrale di controllo sulla gestione delle Amministrazioni dello Stato. Componente delle Sezioni Riunite in sede di controllo (2023). Dal 26 novembre 2009 al 31 dicembre 2018 in assegnazione principale e dal 1° gennaio 2019 al 31 luglio 2019 in assegnazione aggiuntiva presso la Sezione regionale di controllo per il Veneto.
Marco PanteraDirettore della Centrale Acquisti ARIA S.p.A.
Responsabile dell’approvvigionamento di Farmaci, Tecnologie Sanitarie, Beni e Servizi ICT e altri Beni e Servizi non sanitari per gli Enti della P.A. lombarda, rispetto al quale definisce le strategie di procurement, presidia lo svolgimento dell’intera attività e fornisce consulenza di tipo tecnico-merceologico per le procedure di acquisto aggregate svolte da altri Enti del Sistema Regionale (SIREG) delegati da ARIA S.p.A. Programma procedure di acquisto aggregate per un valore biennale di circa 8 miliardi euro curandone lo svolgimento delle stesse. Gestisce l’acquisizione prodotti in convezione di Enti della P.A. attraverso il Negozio Elettronico (NECA) per un valore di oltre 3 miliardi l’anno, assicurando altresì il monitoraggio della qualità delle forniture anche attraverso una sistematica attività di reportistica basata sull’acquisizione e analisi di dati inerenti all’attività di gara.
SESSIONE 3
Mercoledì 4 Dicembre ore 14:30
Sicurezza, formazione e responsabilità: gli strumenti per la prevenzione e per la sicurezza sui luoghi di lavoro
Modera: Andrea Pancani (La7)
Anna GiuntiniCEO del Gruppo PH Facility – Vicepresidente ASSISTAL con delega all’Education
Imprenditrice multibrand nel settore dei processi industriali di:
facility management, ingegneria di costruzione di impianti di automazione e di veicoli ferroviari, manutenzioni tecnologiche e consulenza ICT, grandi piattaforme ambientali.
Enrico GiovanniniDipartimento di Economia e Finanza Università di Roma "Tor Vergata"
Enrico Giovannini è professore ordinario di Statistica economica e Sviluppo sostenibile all’Università di Roma “Tor Vergata” e docente presso la Scuola Nazionale di Amministrazione (SNA). È stato Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili del Governo Draghi (febbraio 2021-ottobre 2022) e del Lavoro e delle Politiche Sociali del Governo Letta (aprile 2013-febbraio 2014). È co-fondatore e Direttore Scientifico dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), una rete di oltre 300 soggetti della società civile creata per attuare in Italia l’Agenda 2030 dell’ONU. È stato a capo della Direzione statistica e Chief Statistician dell’OCSE (2001-2009) e Presidente dell’ISTAT (2009-2013). Nell’ottobre del 2014 è stato nominato “Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica” e nel gennaio del 2023 ha ricevuto il Dottorato di Ricerca ad honorem in “Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici”. È autore di oltre 130 articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali e di sette libri su temi statistici ed economici, tra cui L’Utopia Sostenibile (Laterza, 2018), Quel mondo diverso con F. Barca (Laterza, 2020) e I ministri tecnici non esistono (Laterza, 2023).